lo Scoiattolo Giapponese

Il nome corretto dello scoiattolo del Giappone è tamia striato (Eutamias sibiricus). è un piccolo roditore terricolo di abitudini diurne, originario della Corea, ma comune anche in Giappone, in India e in Nordamerica.

Sistemazione

Va detto innanzitutto che buona parte dei soggetti in commercio sono di cattura, ossia prelevati dall’ambiente naturale. Da ciò si dedurrà facilmente quanto sia importante garantire loro una sistemazione ampia e confortevole, che gli permetta di muoversi a sufficienza e di non essere esposti ad inutili situazioni stressanti. Il tamia vivrà perciò bene in una gabbia di ampie dimensioni, che gli consenta di muoversi e saltare liberamente. Ideale una capiente, a sbarrette ravvicinate a prova di evasione, o una piccola voliera da uccellini da attrezzare con rami di legno e giochi. è bene che il fondo sia pieno e facilmente lavabile, e che vi siano una o più casette rifugio dove possa nascondersi se spaventato e dove possa ripararsi per dormire o riporre il cibo: essendo un animale che in natura scava un’ampia tana nel terreno sarà molto facile che faccia di ogni cassettina un uso differente, ossia dispensa, giaciglio o toilette. Si può tenere un solo esemplare o la coppia avendo però cura di prendere animali giovani della stessa età. In natura sono animali che conducono una vita solitaria. Ulteriori accessori per il loro alloggio un beverino a goccia e una o più ciotoline appese per il cibo. Si possono fornire tubi in plastica, giochini in legno, una ruota con cui amerà giocare e scaricare le energie. Sul fondo della gabbia andrà stesa una lettiera poco polverosa e in grado di assorbire bene l’umidità, se possibile in uno strato sufficientemente alto da permettergli qualche scavo. Ottimo il tutolo di mais e il pellet di carta riciclata. Occorre una vaschetta con sabbia idonea per permettere allo scoiattolo di pulirsi il pelo rotolandovisi.

Alimentazione

Come il criceto anche lo scoiattolo giapponese è un roditore. Necessita di una dieta variata con un buon apporto di semi, di gemme, fiori, vegetali scuri, frutta e qualche insetto. Esistono in commercio miscele apposite, da integrare solamente con frutta e verdura fresche, da fornire asciutte e a temperatura ambiente. Occorre fornire una mattonella di sali minerali e qualche bastoncino di legno non tossico da rosicchiare.

Salute

Lo scoiattolo giapponese è un animaletto generalmente robusto, se ben curato e ben alimentato. Essendo un animale selvatico si lascia maneggiare con difficoltà, anche se con soggetti acquistati giovani e ben alloggiati è possibile arrivare a un buon livello di confidenza, con animaletti che prendono il cibo dalle mani o osservano incuriositi cosa succede intorno alla gabbia. Trovandosi nella necessità di catturarli occorre fare molta attenzione alla coda, molto sottile e fragile. è un roditore abbastanza longevo, può arrivare a vivere otto anni.

 

( da isoladeitesori.it )