CURRICULUM

 Data di costituzione: 18 dicembre 2008

 

Iscr. al Registro Generale del Volontariato sez. prov.le Lodi n. 70

Iscr. alla Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente FeIDAA

 Attività:

Amici Animali onlus opera in difesa degli animali e dei loro diritti, promuovendo la cultura e il rispetto del mondo animale e dell’ambiente. L’Associazione interviene concretamente contro il randagismo e l’abbandono.

 Principali iniziative svolte:

Oltre che all’attività ordinaria (soccorso, assistenza, cura e affido dei randagi) i volontari dell’associazione Amici Animali provvedono a raccolte fondi, gazebo, diffusione di materiale informativo, sensibilizzazione, sostegno e assistenza alle/ai tutor di colonie feline, consulenza per la popolazione su problemi inerenti il mondo animale, coordinamento con l’ATS - Dipartimento prevenzione Veterinaria locale e provinciale. Si occupa cioè con la collaborazione delle ATS (Lodi-S.Angelo Lod.-Codogno) dell’assistenza alle colonie feline, attraverso le sterilizzazioni, l’attività di coordinamento mediante supporto materiale (cessione finalizzata alle catture di gabbie trappola, fornitura cibo, raccolte fondi e cibo da distribuire alle realtà del territorio) e consulenza (in casi di necessità di svolgimento di compiti burocratici, controversie, avvelenamenti, riconoscimenti, censimenti, preaffidi ecc.).

 Collette alimentari:

-         L’Associazione organizza periodicamente Collette alimentari per gli animali in vari esercizi commerciali del territorio, per la raccolta di cibo che poi consegna ai canili/gattili/colonie feline della provincia.

  

Attività ludiche/spettacoli:

-         Amici Animali onlus ha organizzato un concerto (“Un amore con la coda”) , per la presentazione di un Cd musicale realizzato da un coro di ragazzi finalizzato a raccolta fondi per gli animali

-         Inoltre, ha organizzato due sfilate in due momenti diversi per le vie cittadine con la partecipazione di personaggi di Star Wars,nei costumi originali,  in occasione della presentazione dell’ultimo episodio della saga nelle sale cinematografiche (Star Wars è notoriamente una saga “amica degli animali”)

 

Attività  nelle scuole:

-         L’Associazione ha organizzato  lo svolgimento di incontri informativi nelle scuole (per esempio, scuola Media Cazzulani, Ist. D’arte-Liceo Callisto Piazza), al fine di diffondere la corretta cultura nel rapporto uomo-animale.

  

Iniziative, svolte sul territorio:

-         Corso per tutor di colonie feline (“Colonie feline. Aspetti legislativi, sanitari e gestionali”, nella Sala del Chiostro della Provincia di Lodi,  marzo 2011).

-         Corso “Amici Animali: difendiamoli e amiamoli” (4 lezioni settimanali per conoscere, amare, gestire, curare i propri amici a 4 zampe, presso il comune di Graffignana, dal 19 ottobre al 9 novembre 2012).

-         Corso per tutor di colonie feline (“Colonie feline. Aspetti legislativi e sanitari e gestionali”, Sala del Chiostro, Provincia di Lodi, 15 novembre 2014).

-         Corso  di formazione per Tutor di colonie feline (Sala del Consiglio-Municipio di Casalpusterlengo,  7 maggio 2016).

-         Corso di formazione per tutor di colonie feline presso il Comune di Codogno (30 settembre 2017).

I corsi hanno lo scopo di formare chi si dedica alle colonie feline sui diritti e doveri, e sulla legislazione attuale.

 

-         Il 6 marzo 2017 in collaborazione con ACL (Ass. dei Comuni del Lodigiano) e ATS Dip. Veterinario , Amici Animali ha tenuto un Seminario di aggiornamento per le Polizie Locali del Lodigiano, nei locali della Provincia di Lodi.

  

-         Il 9 novembre 2019, presso il Comune di Casalpusterlengo, Amici Animali  ha tenuto un Corso di formazione per Tutor di colonie feline, Polizie Locali e Uffici Ecologia e Ambiente della Provincia di Lodi, dal titolo: “I gatti liberi: conoscere, accudire e gestire le colonie feline; normative, comportamenti, problematiche, competenze”. Col patrocinio di ACL (Associazione Comuni del Lodigiano) e Comune di Casalpusterlengo, e in collaborazione con ATS Dipartimento Prevenzione Veterinaria Città di Milano-Lodi.

 

Un valido coordinamento con gli uffici preposti, un aggiornamento sulle tematiche e sulle normative, una migliore conoscenza della gestione avvicina e facilita i rapporti.

E’ con questa finalità che, in sinergia, associazione e enti,   nel comune intento di  offrire un incontro che si configuri strumento di lavoro utile ed efficace.

  

Progetti:

Amici Animali onlus ha realizzato alcuni progetti, cofinanziati dalla Provincia di Lodi:

-         SOS Amici per il pelo” , per garantire assistenza, cure, degenze a cani e gatti randagi in difficoltà (anno 2010).

-         Gatto sano, gatto felice”, per il miglioramento della salute dei gatti senza padrone (anno 2012).

-         Un ulteriore progetto “Un aiuto a chi aiuta” (2014) a sostegno delle colonie feline è stato approvato ma non finanziato in quanto i fondi destinati a progetti per animali sono stati azzerati.

Inoltre, ha visto approvato il Progetto

-         Un aiuto a chi ti aiuta” – Progetto cofinanziato da Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi (2018) a sostegno dei gatti randagi.

 

Emergenza Covid 2020:

           A supporto dei/delle Tutor di Colonie Feline, nel corso dell’emergenza che ha causato particolari difficoltà di approvvigionamento di cibo da destinare alle colonie del territorio, Amici Animali odv ha trovato fattiva e generosa collaborazione nella Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, che ha sostenuto economicamente un progetto appositamente dedicato.

Il progetto, arricchito da un contributo della stessa Associazione, ha avuto il suo braccio operativo nella Croce Rossa Italiana-Comitato di Lodi, che con la generosa attività e la pronta presenza che contraddistingue i suoi volontari  ha provveduto alla distribuzione del cibo destinato ai gatti randagi, soddisfacendo così alle richieste dei molti volontari e volontarie presenti in Provincia e referenti delle numerose colonie feline.

  

Campagne informative:

-         Amici Animali onlus ha in corso una campagna informativa  ed educativa rivolta alla cittadinanza, per la responsabile circolazione dei cani accompagnati dai loro proprietari, affinché questi ultimi ottemperino alla norma di legge che li obbliga alla raccolta delle deiezioni. Essa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lodi.

-         L’Associazione inoltre ha provveduto alla stampa, giunta alla seconda edizione, di : “Ecco cosa fare … Piccolo manuale di soccorso per gli animali”. L’elaborato indica le principali norme di comportamento in caso di rinvenimento di animali feriti o in difficoltà. Il manuale è a disposizione di cittadini, comuni, enti pubblici e di chiunque voglia saperne di più sulla materia e indica pure i numeri utili cui ricorrere in caso di necessità. Il manuale ha il patrocinio di Comune di Lodi e ACL-Associazione dei Comuni del Lodigiano.

  

Aggiornamenti normativi: nel 2016 Amici Animali ha seguito corsi formativi sui temi della Pet Therapy, terapia assistita con animali e corsi di aggiornamento sulle rinnovate leggi e normative inerenti il divieto di uso di esche avvelenate (corsi tenuti da ATS Dipartimento Prevenzione Veterinaria –Lodi e Ordine Medici Veterinari della Prov. di Lodi).

  

Tra il 2012 e il 2016, Amici Animali onlus ha condotto una campagna in comune di Lodi dal titolo “Perché noi no”, per chiedere che venga modificato l’art. 65 del Regolamento di Polizia Urbana che vieta l’ingresso ai proprietari di cani con cani al seguito nei parchi e nelle aree verdi di Lodi.

Il divieto, benché una sentenza del GdP di Lodi (a conclusione del procedimento civile n. 1083 R.G.2016, avvenuta il 15/7/2016 e depositata il 1°/9/2016)  abbia definito illegittimo il provvedimento e ne abbia chiesto la disapplicazione, ad oggi è in essere.

Lodi, maggio 2020